Vota questo articolo
(0 Voti)

Cassazione-Esterno-2-ImcIl danno biologico, quello morale e quello dinamico-relazionale altrimenti definibile "esistenziale", costituiscono pregiudizi non patrimoniali ontologicamente diversi e tutti risarcibili. Tuttavia, pur non essendo ammissibile, nel nostro ordinamento, l'autonoma categoria di "danno esistenziale", quel che rileva, ai fini risarcitori, è che, ove si siano verificati pregiudizi scaturenti dalla lesione di interessi della persona di rango costituzionale, ovvero derivanti da fatti-reato, essi non siano stati già oggetto di apprezzamento e di liquidazione da parte del giudice del merito, a nulla rilevando che quest'ultimo li liquidi sotto la voce di danno non patrimoniale oppure li faccia rientrare secondo la tradizione passata sotto la etichetta "danno esistenziale".

Vota questo articolo
(0 Voti)

parcheggioCorte di cassazione - Sezioni unite civili - Sentenza 13 novembre 2013 n. 25454

Per individuare l’area destinata a parcheggio, vale l’atto concessorio che vincola il costruttore. E dunque in presenza di un disallineamento tra l’accatastamento e la concessione edilizia prevale quest’ultima. Lo ha stabilito la Corte di cassazione con la sentenza 25454/2013.

Vota questo articolo
(0 Voti)

IngiunzioneIl ricorso per decreto ingiuntivo è disciplinato dagli artt. 633 ss. c.p.c.

Si può richiedere un decreto ingiuntivo solo per particolari tipi di diritti e non per tutti; può essere ottenuto:

a) dal creditore di una somma liquida di denaro,

b) dal creditore di una determinata quantità di cose fungibili,

c) da chi ha diritto alla consegna di una cosa mobile determinata.

Vota questo articolo
(0 Voti)

appaltoCorte di Cassazione, Sezione 2 civile, Sentenza 8 maggio 2013, n. 10893 - Massima redazionale - Contratti immobiliari - appalto privato - rovina e difetti di cose immobili - responsabilità dell'appaltatore - azione di responsabilità ex art. 1669 cod. civ. - natura extracontrattuale - esperibilità nei confronti del costruttore venditore da parte degli acquirenti - termine annuale di decadenza.

Vota questo articolo
(0 Voti)

danni esteticiCorte di Cassazione, Sezione 3 civile, Sentenza 16 maggio 2013, n. 11950 - Massima - Risarcimento del danno - patrimoniale e non patrimoniale (danni morali) - danno biologico - danno estetico - autonoma risarcibilità di quest'ultimo - esclusione - ragioni.

Pagina 1 di 2